Immagine archetipo

Servizi a pagamento

Pagare contributi IMU

Effettua un pagamento

Servizio non attivo

-

Pagare i contributi per unità immobiliari


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.
L'immagine rappresenta un utente vicino ad uno smartphone

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

title Il servizio è rivolto a coloro i quali devono provvedere ad un pagamento nei confronti dell'amministrazione comunale

Descrizione

title

Il servizio permette di pagare l'IMU (Imposta Municipale Propria). Il pagamento può essere effettuato in un'unica rata pari al 100% dell'importo entro il 18 dicembre di ogni anno oppure in due rate (entro il 16 giugno di ogni anno per la prima rata; entro il 18 dicembre di ogni anno per la seconda rata).

Nel caso in cui il pagamento venisse effettuato oltre la scadenza prevista, all'importo da versare verrà aggiunta una quota (ravvedimento operoso) calcolata sulla base del numero dei giorni trascorsi dal termine ultimo fissato per il versamento.

Come fare

title

Per fare un pagamento con pagoPA:

  • usa sempre e soltanto il metodo di pagamento indicato nell’avviso
  • usa il codice richiesto dal canale o metodo di pagamento scelto (codice IUV o codice interbancario del circuito CBILL)
  • non usare F24, MAV, bollettini o bonifici.



Cosa serve

title

Paga online

Icona Sul sito del tuo Ente Creditore
Sul questo sito

Segui i passaggi richiesti di seguito e completa il pagamento tramite pagoPA. Potrai scegliere il gestore della transazione (PSP) a te più conveniente.

Icona Sul tuo servizio di home banking
Sul tuo servizio di home banking

Accedi al portale della tua banca, cerca nel menu pagoPA e paga con il tuo conto corrente.

Icona Sulla tua app di pagamenti
Sulla tua app di pagamenti

Apri la tua app di pagamenti preferita, cerca nel menu pagoPA e inquadra il codice QR del tuo avviso.

Icona Sui servizi di pagamento online
Sui servizi di pagamento online

pagoPA è integrato anche nei principali servizi di pagamento online, che puoi utilizzare anche se non sei loro cliente.

Paga sul territorio

Icona In banca
In banca

Presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati.

Icona In ufficio postale
In ufficio postale

Utilizzando indifferentemente il codice QR pagoPA o il bollettino postale PA.

Icona Presso gli esercenti convenzionati
Presso gli esercenti convenzionati

Cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati.

Icona Presso i punti di posta privata
Presso i punti di posta privata

Puoi pagare anche nelle agenzie che offrono servizi postali sul territorio.

 

Cosa si ottiene

title Effettuare un pagamento spontaneo oppure uno atteso mediante l'avvisatura di pagamento ricevuta (verifica il codice IUV dell'avviso)

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title

Le eventuali commissioni sul pagamento dipendono dalle condizioni applicate da ciascuna banca.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Contatti

Ufficio Tributi

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it

Email: areacontabile@comune.tursi.mt.it

Telefono: +39 0835 198 051 2

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send