Immagine archetipo

Permessi e documenti

Accesso agli atti della Polizia Municipale

sottotitolo

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

L'accesso potrà sostanziarsi nella presa di visione, nel rilascio di copie semplici o nel rilascio di copie "conformi all’originale" (autenticate).


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Ai soggetti titolari del diritto,   ovvero a chi abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso (es. per incidenti: conducente, proprietario, delegato dalla compagnia assicurativa ecc.).

Descrizione

È possibile richiedere alla Polizia Municipale l'accesso a:

  • atti di accertamento del Codice della Strada;
  • relazioni di servizio redatte da operatori di P.M. e atti relativi a violazioni amministrative;
  • rapporti informativi relativi agli incidenti stradali.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale";
  • cerca l'istanza "Accesso agli atti della Polizia Municipale";
  • clicca su "Accesso agli atti della Polizia Municipale";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

  •  Documento di identità del richiedente;
  • domanda di rilascio delle copie, con l'esatta indicazione degli atti richiesti;
  • Copia del versamento effettuato per il rilascio delle copie;
  • (eventuale) marche da bollo (una per la richiesta, una ogni quattro pagine degli atti rilasciati).

 

Cosa si ottiene

Il rilascio di copie semplici o di copie conformi all'originale” (autenticate). "

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Per la produzione di copia degli atti potrà essere richiesto il pagamento di una tariffa, sulla base di quanto stabilito dalla Giunta Comunale.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 11 Codice della Strada e art. 22 Reg. C.d.S.
  • Legge 8 giugno 1990, n. 142 "Ordinamento delle autonomie locali"
  • Legge 7 agosto 1990, n. 241 "Norme nuove sul procedimento amministrativo"
  • Decreto Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"
  • Legge 24 novembre 2000, n. 340 "Disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione di procedimenti amministrativi"
  • Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"
  • Disposizione 10 ottobre 2005, n. 5 "Determinazione delle corrispettive spese per la ricerca e riproduzione di documentazione varia su richiesta dei soggetti terzi"
  • Delibera di Giunta Comunale “ Disciplina per il recupero dei costi di riproduzione di fotocopie di documentazione varia su richiesta dei soggetti terzi. I.E. ”
  • Regolamento Comunale in materia di accesso agli atti amministrativi

 

Condizioni di servizio

L'eventuale diniego all'accesso dovrà essere motivato e recare gli estremi per il ricorso.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Accesso agli atti della Polizia Municipale
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta copia o visione verbale

Scarica modello

Contatti

Ufficio Vigilanza

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

Telefono: +39 0835 198 051 6

Email: poliziamunicipale@comune.tursi.mt.it

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send