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Permessi e documenti

Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica

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Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

Per assistenza educativa scolastica si intende l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

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Agli alunni residenti nel Comune in possesso della attestazione di handicap (L.104/92) con priorità alle certificazioni di handicap grave (art.3 comma 3) inseriti nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del Comune o situate fuori dal territorio comunale.

Descrizione

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Per assistenza educativa scolastica si intende “l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali”.

Come fare

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Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Scolastici";
  • cerca l'istanza "Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica";
  • clicca su "Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

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Compila il modello e inserisci obbligatoriamente la diagnosi clinica sintetica.

Cosa si ottiene

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L'attivazione del servizio di assistenza educativa scolastica.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

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La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

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Normativa di riferimento

  • Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.

 

Condizioni di servizio

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Il progetto viene attivato attraverso una valutazione e proposta condivisa tra il Servizio Sociale e l'equipe sanitaria specialistica.

L'attivazione del servizio coincide, di norma, con il calendario scolastico così come determinato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Canale fisico

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Documenti

[Collassa]
Richiesta AES
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica richiesta

Scarica modello
[Espandi]
Richiesta di assegnazione personale di appoggio assistenziale

Contatti

Ufficio Servizi Scolastici

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

Email: protocollo@comune.tursi.mt.it

Telefono: +39 0835 198 052 8

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