Immagine archetipo

Permessi e documenti

Contributo per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati

sottotitolo

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

Descrizione La Legge 9 gennaio 1989 n.13 ha introdotto la possibilit à di richiedere contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Alle persone con disabilità o al tutore o a chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

 

Descrizione

La Regione raccoglie le richieste attraverso i Comuni, salvo poi ripartire i finanziamenti disponibili sul territorio.

Non possono essere oggetto di finanziamento acquisti o lavori già effettuati o in corso.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi sociali";
  • cerca l'istanza "Contributo per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati ";
  • clicca su "Contributo per il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Il richiedente dovrà presentare:

  • istanza in carta resa legale (marca da bollo da € . 16,00);
  • attestazione ISEE;
  • certificato medico in carta libera attestante l'handicap oppure certificato dell'Azienda Sanitaria Locale attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
  • copia non autenticata di un documento di identità in corso di validità ;
  • (nel caso di alloggio in condominio) fotocopia del verbale dell'assemblea di condominio;
  • preventivo di spesa.

 

La domanda deve obbligatoriamente contenere:

  • descrizione delle opere;
  • dati dell'avente diritto al contributo, se persona singola oppure dell'Amministratore, che deve controfirmare la domanda per conferma e adesione, nel caso di spese eseguite dal condominio.

 

Cosa si ottiene

L'erogazione del contributo che avviene al momento del ricevimento degli importi dalla Regione, che effettua una ripartizione del Fondo Nazionale fra i Comuni interessati.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge 13/1989 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati";
  • Circolare Ministeriale - Ministero dei LL.PP. 11 giugno 1989, n. 1669/U.L. "Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989 n. 13".

 

Condizioni di servizio

Il Comune formulerà una graduatoria, che verrà pubblicata nell'Albo Pretorio online.

La pubblicazione della graduatoria non rappresenta la data di decorrenza per l'erogazione del contributo al beneficiario, bens ì la richiesta ufficiale da parte del Comune alla Regione di stanziamento dell'importo necessario all'anno di riferimento.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Contributo per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta abbattimento barriere architettoniche

Scarica modello
Domanda

Certificato medico in carta libera attestante la condizione di disabilità, le patologie da cui la stessa dipende e le difficoltà alla mobilità;

Domanda

Verbale di assemblea del condominio (se le barriere da eliminare sono presenti in parti comuni)

Contatti

Ufficio Socio- Assistenziale

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it

Email: areacontabile@comune.tursi.mt.it

Telefono: + 39 0835 198 053 2

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send