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Permessi e documenti

Votare al proprio domicilio

sottotitolo

Servizio attivo

Descrizione Gli elettori affetti da gravissime infermit à possono avvalersi del voto domiciliare.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

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Agli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap;

Agli elettori "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Descrizione

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E' possibile effettuare tale richiesta nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente:

 

per il referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale;

per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della regione;

per l'elezione suppletiva del Senato, in uno dei comuni ricompresi nell'ambito del collegio uninominale;

per il comune, nell'ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale.

 

Come fare

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Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi   Demografici";
  • cerca l'istanza "Votare al proprio domicilio";
  • clicca su "Votare al proprio domicilio";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

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La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Cosa si ottiene

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La possibilità di poter esercitare il diritto di voto presso il luogo in cui si è domiciliati (anche se diverso dalla residenza anagrafica), e in cui si sta svolgendo la consultazione elettorale.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

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La domanda di ammissione al voto domiciliare non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

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Servizi di trasporto e altre agevolazioni in favore degli elettori non deambulanti o portatori di handicap

 

  • i comuni organizzano servizi di trasporto pubblico al fine di favorire il raggiungimento dei seggi da parte dei predetti elettori.
  •  gli elettori non deambulanti, allorquando la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione del proprio Comune allocata in una sede esente da barriere architettoniche. Le sedi e sezioni elettorali esenti da tali barriere dovranno essere appositamente contrassegnate e arredate secondo le prescrizioni di cui all'art.2 della legge 15/1991. In tal caso l'elettore dovrà esibire, oltre alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale anche in precedenza per altri scopi oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione;
  •  i cittadini portatori di handicap impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di handicap;
  •  una delle cabine da allestire presso ogni seggio, ai sensi dell'art.42 comma 5 del dpr 361/1957, dovrà essere destinata ai portatori di handicap.

 

 

Ulteriori informazioni

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Norme di riferimento

  • Legge (Stato Italiano) 05-02-1992, n. 104- Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
  • Legge (Presidenza della Repubblica) 05-02-2003, n. 17 - Nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità .
  • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 16-05-1960, n. 570 - Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali.
  • Decreto del Presidente della Repubblica (Presidenza della Repubblica) 30-03-1957, n. 361 - Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera del deputati.

 

Condizioni di servizio

Canale fisico

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Documenti

[Collassa]
Votare al proprio domicilio
Domanda

60 Votare al proprio domicilio Dich volontà voto presso abitazione

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Contatti

Ufficio Demografici

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it

Email: ufficiopersonale@comune.tursi.mt.it

Telefono: +39 0835 198 051 3

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