Immagine archetipo

Permessi e documenti

Richiesta di Attestazione di idoneità alloggio

sottotitolo

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

L’attestazione di idoneità alloggiativa è un documento che certifica che una determinata abitazione possa ospitare un certo numero di persone.


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Ai soggetti aventi titolo sull'alloggio, che deve essere utilizzato per un procedimento di soggiorno.

Descrizione

La richiesta di attestazione di idoneità alloggio è un documento che attesta la conformità di un'abitazione alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza previste dalla legge. Tale attestazione viene rilasciata dal Comune o dall'ASL (Azienda Sanitaria Locale) competente dopo un'ispezione tecnica dell'immobile.

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Edilizia";
  • cerca l'istanza "Richiesta di attestazione di idoneità alloggio";
  • clicca su "Richiesta di attestazione di idoneità alloggio";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

Cosa serve

Per richiedere l’attestazione, è necessario compilare apposita domanda corredata di:

Fotocopia documento identità ;

Copia contratto di locazione;

Visura catastale.

Cosa si ottiene

Un documento che attesta la conformità dell'immobile alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza previste dalla legge. Tale documento è rilasciato dal Comune o dall'ASL competente dopo un'ispezione tecnica dell'immobile, e attesta la sicurezza e la salubrità dell'abitazione.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

Non sono previsti diritti di istruttoria per il rilascio dell'Attestazione di Idoneità Alloggiativa. Tuttavia è necessario allegare all'istanza n. 2 marche da bollo del valore pari a € 16,00, di cui:

  • n. 1 marca da bollo da apporre sull'istanza;
  • n. 1 marca da bollo da consegnare per il rilascio dell'attestato.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

•  D.Lgs. n. 286/1998, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e ss.mm.ii.;

•  D.P.R. n. 394/1999, Regolamento recante norme di attuazione del testo unico sull'immigrazione;

•  D.P.R. n. 334/2004, Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. n. 394/1999;

•  Legge n. 94/2009, Disposizioni in materia di sicurezza pubblica;

•  D.M. Sanità del 05 luglio 1975;

•  Circolare del Ministero dell'interno n. 7170 del 18 novembre 2009;

•  D.P.R. n. 445/2000, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;

•  Legge Regionale n. 10/2014, Nuova disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e ss.mm.ii.;

•  Decreto-legge n. 34/2020 convertito in Legge n. 77/2020.

Condizioni di servizio

Il procedimento per il rilascio dell'Attestazione di Idoneità Alloggiativa si conclude entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza completa in ogni sua parte, fa fede la data di protocollo della stessa. Entro 10 giorni dal ricevimento dell'istanza l'amministrazione può richiedere all'istante eventuale documentazione mancante e/o chiarimenti, sospendendo il rilascio dell'attestato. Se entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di ulteriore documentazione la pratica non viene integrata, questa si intende archiviata.

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta di Attestazione di idoneità alloggio
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Copia contratto di locazione

Istanza

Visura catastale

Istanza

7_Modello idoneità alloggio

Scarica modello

Contatti

Ufficio Edilizia Privata

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it

Email: areatecnica@comune.tursi.mt.it

Telefono: +39 0835 198 050 0

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send