Immagine archetipo

Permessi e documenti

Richiesta istituzione divieto temporaneo di sosta e/o transito

sottotitolo

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

Un divieto temporaneo di sosta e/o transito è un'ordinanza che proibisce temporaneamente la sosta e/o il transito di veicoli in un'area specifica.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

L'ordinanza può essere richiesta dal committente i lavori o dal legale rappresentante o titolare della ditta esecutrice i lavori, dal responsabile della manifestazione o competizione sportiva, dal titolare dell'autorizzazione alla occupazione del suolo pubblico.  

Descrizione

Un divieto temporaneo di sosta e/o transito è un'ordinanza emessa dalle autorità competenti (come la polizia o l'amministrazione comunale) che proibisce temporaneamente la sosta e/o il transito di veicoli in un'area specifica, per motivi di sicurezza, lavori pubblici, eventi speciali o altre esigenze.

Questo divieto può essere applicato su strade, piazze, parcheggi, marciapiedi, e può essere limitato a determinati orari o giorni della settimana. La segnaletica stradale è utilizzata per comunicare il divieto di sosta o transito ai conducenti, che sono tenuti a rispettare l'ordinanza.

Il divieto temporaneo di sosta e/o transito viene solitamente istituito per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli, per consentire il passaggio di mezzi di soccorso o di pulizia stradale, o per agevolare lavori pubblici o manifestazioni speciali. In alcuni casi, il divieto può essere accompagnato da sanzioni per coloro che non lo rispettano.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia Locale";
  • cerca l'istanza "Richiesta istituzione divieto temporaneo di sosta e/o transito";
  • clicca su "Richiesta istituzione divieto temporaneo di sosta e/o transito";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per richiedere l'istituzione di un divieto temporaneo di sosta e/o transito, va presentata un'apposita istanza fornendo le informazioni richieste e i documenti necessari:

  • la descrizione dettagliata della zona interessata dal divieto di sosta e/o transito;
  • il motivo per cui si richiede il divieto temporaneo;
  • la durata prevista per il divieto;
  • il periodo in cui si richiede il divieto (giorni della settimana, orari, etc.);
  • un piano dettagliato per il traffico alternativo, se applicabile.

Qualsiasi altra documentazione richiesta dal comune, come ad esempio il pagamento di una tassa amministrativa o l'assicurazione per eventuali danni.

 

Cosa si ottiene

L'istituzione del divieto temporaneo di sosta e/o transito.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta istituzione divieto temporaneo di sosta e/o transito
Istanza

Documento di identità in corso di validità

Istanza

Ulteriori documenti allegati

Integrazione

Risposta integrazione

Istanza

Richiesta istituzione divieto temporaneo di sosta e/o di transito

Scarica modello

Contatti

Ufficio Vigilanza

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

Telefono: +39 0835 198 051 6

Email: poliziamunicipale@comune.tursi.mt.it

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send