Immagine archetipo

Vantaggi economici

Prestazioni sociali agevolate

sottotitolo

Servizio non attivo

Aggiornamento del sistema

Queste prestazioni possono essere di diversa natura e possono riguardare, ad esempio agevolazioni per la casa, la salute, l'istruzione, il lavoro.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Le prestazioni sociali agevolate sono rivolte a persone che si trovano in situazioni di difficoltà o di bisogno. Queste prestazioni sociali agevolate sono generalmente destinate a persone con redditi bassi o con situazioni di bisogno, come ad esempio anziani, disabili, famiglie con bambini piccoli, ecc.

 

Descrizione

Queste prestazioni possono essere di diversa natura e possono riguardare, ad esempio agevolazioni per la casa, la salute, l'istruzione, il lavoro.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Sociali ";
  • cerca l'istanza "Prestazioni sociali agevolate";
  • clicca su "Prestazioni sociali agevolate";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere ai servizi di prestazioni agevolate, solitamente sono richiesti i seguenti requisiti:

  • residenza o dimora abituale nel territorio in cui viene erogato il servizio;
  • possesso di un reddito basso o insufficiente a coprire le esigenze di base;
  • possesso di determinati requisiti sanitari o di invalidità ;
  • essere titolari di una specifica categoria di protezione sociale.

Tuttavia, i requisiti possono variare a seconda del paese o del servizio specifico.

 

Cosa si ottiene

I servizi di prestazioni agevolate possono offrire una vasta gamma di supporti a persone che hanno bisogno di aiuto per soddisfare le loro esigenze di base. Questi supporti possono includere:

  • Alloggio: aiuti per l'affitto o per l'acquisto di una casa
  • Alimentazione: supporto per l'acquisto di cibo o per la fornitura di pasti
  • Assistenza sanitaria: accesso a cure mediche, farmaci o servizi di assistenza sanitaria
  • Assistenza per la disabilità : supporto per l'acquisto di apparecchiature o l'accesso a servizi di assistenza per persone con disabilità
  • Assistenza per la formazione e il lavoro: programmi di formazione professionale o supporto per la ricerca del lavoro
  • Assistenza finanziaria: aiuti finanziari per coprire le spese di base come l'energia elettrica, il gas o l'acqua.

 

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ci possono essere lunghe liste d'attesa per i servizi di prestazioni agevolate e la disponibilità di questi servizi può essere limitata.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Prestazioni sociali agevolate
Ulteriori chiarimenti

Ulteriori allegati

Istanza

Documento di identità in corso di validità

Richiesta prestazione agevolata

Ulteriori documenti allegati

Istanza

Richiesta della prestazione agevolata

Scarica modello
Istanza

Dichiarazione Sostitutiva Unica e certificazione I.S.E.E delle condizioni economiche del proprio nucleo familiare

Contatti

Ufficio Socio- Assistenziale

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it

Email: areacontabile@comune.tursi.mt.it

Telefono: + 39 0835 198 053 2

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send