Testo completo
title
Il Forum dei Giovani è istituito, in attuazione della Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale, adottata dal Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa il 21 maggio 2003 e ss.mm.ii., del “Libro Bianco della Commissione Europea: un nuovo impulso per la gioventù europea” – Bruxelles 2001 – e della Risoluzione del Consiglio d’Europa del 25 novembre 2003 e della Legge Regionale n. 29 del 07.08.2002.
Il Forum dei Giovani è un organismo rappresentativo di partecipazione dei giovani alla vita ed alle istituzioni democratiche locali e si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani creando le condizioni favorevoli ad un dialogo tra l’ente locale e i giovani permettendo a questi ultimi e ai loro rappresentanti di essere protagonisti nelle politiche che li riguardano.
I membri del Forum sono cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Tursi aventi un’età compresa tra i 14 ed i 36 anni o che siano iscritti ad associazioni, scuole con sede nel territorio comunale. Possono partecipare anche giovani che non siano residenti o domiciliati nel Comune di Tursi previa valutazione della Giunta del Forum.
Il Forum, in qualità di organo consultivo, può presentare all’Amministrazione Comunale proposte di attività inerenti diverse tematiche assicurando loro le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi di governo comunali.
In Allegato:
- Regolamento del Forum dei Giovani del Comune di Tursi;
- Modello di iscrizione al Forum dei giovani;
- Convocazione prima assemblea forum dei Giovani.
Gli Stemmi: