Elezioni regionali 2024: Diritto di voto assistito

Dettagli della notizia

Gli elettori affetti da gravi infermità, che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere all'ufficio elettorale, l'annotazione permanente del diritto di voto assistito

Data:

14 marzo 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

CITTA' DI TURSI
Provincia di Matera

AREA AMMINISTRATIVA
- Ufficio Elettorale -

ELEZIONI REGIONALI DEL 21 E 22 APRILE 2024

VOTO ASSISTITO PER GLI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESERCITARLO

IL SINDACO

Vista la legge 5 febbraio 2003, n. 17, recante: “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità”;

RENDE NOTO

1. Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, al fine di evitare di doversi munire dell’apposito certificato medico, in occasione di ogni consultazione elettorale, possono richiedere, al comune di iscrizione nelle liste elettorali, l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di uno specifico timbro sulla tessera elettorale personale. Gli interessati possono richiedere l’apposizione del detto timbro, presentando, durante le ore di apertura al pubblico dell’Ufficio Elettorale comunale: a) la tessera elettorale; b) apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Gli interessati potranno esprimere il voto con l'assistenza di un elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore affetto da gravi infermità.
2. Gli elettori impossibilitati ad esprimere il voto senza accompagnatore (che non si siano avvalsi e che non intendano avvalersi della facoltà di cui al punto 1), devono rivolgersi al funzionario medico designato dall’autorità sanitaria locale per il rilascio della prescritta certificazione in cui si attesta che a causa dell’infermità fisica l’elettore “necessita di ausilio per l’espressione del voto”. (da esibire al Presidente del seggio elettorale). La suddetta dichiarazione sarà ritirata al seggio.
3. Sono considerati elettori fisicamente impediti i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto. Il voto assistito non è consentito per le infermità che riguardano la sfera psichica dell’elettore.
4. Gli elettori non vedenti in possesso di libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" per cecità assoluta o che siano titolari di tessera elettorale sulla quale è già stato apposto il timbro specifico per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.

Tursi, lì 14.03.2024

IL SINDACO
Prof. Salvatore COSMA

Galleria di immagini

Galleria di video

Voto assistito - Elezioni regionali 2024

Gli elettori affetti da gravi infermità che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere all'ufficio elettorale, l'annotazione permanente del diritto al voto assistito

Sede comunale

Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

Ufficio Demografici

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

Email: ufficiopersonale@comune.tursi.mt.it

PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it

Telefono: +39 0835 198 051 3

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024, 10:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send