Carta Dedicata a te 2024

27 agosto 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

Informazioni sulla Carta Dedicata a Te - Anno 2024 a Tursi

COMUNE DI TURSI
Provincia di Matera

Informazioni sulla Carta Dedicata a Te - Anno 2024

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta "Dedicata a te" è una misura destinata ai nuclei familiari residenti in Italia, che rispondono ai requisiti previsti dall'art. 4 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500,00 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Con determinazione n. 203/PL/SC del 23/08/2024 questo Ente ha preso atto della conclusione dell’Istruttoria di convalida delle liste dei beneficiari della “Carta dedicata a te” annualità 2024, effettuata nei tempi prescritti dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024, ovvero entro le ore 18:00 del 12 agosto 2024 per la funzione “trasferimento nucleo” a un Comune diverso ed entro le ore 18:00 del 13 agosto 2024 per tutte le funzioni disponibili agli operatori.

Le liste sono state predisposte dall’INPS a mezzo di software on-line dedicato, sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'INPS al 24 giugno 2024.

I beneficiari, risultanti nella “LISTA BENEFICIARI” allegata alla determina n. 203/PL/SC/24, che per ragioni di riservatezza sono identificati dal numero protocollo INPS associato alla DSU, presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare, potranno ritirare la comunicazione presso il Servizio Socio Culturale dal 16/09/2024.

Successivamente, il beneficiario, con la comunicazione ed il documento d'identità, potrà ritirare presso gli sportelli di poste italiane la carta ricaricabile, sulla quale sarà accreditato un importo complessivo pari a 500,00 euro.

L’eventuale beneficiario che sia già in possesso della carta elettronica, in quanto beneficiario della misura dell’anno precedente, non dovrà ritirarne altra e l’importo sarà accreditato direttamente su quella già in possesso.

In caso di smarrimento della carta annualità 2023, sarà necessario fare denuncia di smarrimento e ritirare la comunicazione propedeutica al rilascio di una nuova carta, presso il Servizio Socio Culturale del Comune di Tursi.

Galleria di immagini

Galleria di video

Lista dei Beneficiari "Carta dedicata a te"

I beneficiari della Carta "Dedicata a Te" possono ritirare la comunicazione presso il Servizio Socio Culturale a partire dal 16 settembre 2024

Determina n. 203/PL/SC del 23.08.2024

Allegato 2 Decreto interministeriale 4 giugno 2024

Ripartizione delle carte per ciascun comune

Decreto interministeriale 4 giugno 2024

Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico

Informativa: Carta Dedicata a te 2024

La carta solidale "Dedicata a Te" è un sostegno economico per famiglie in difficoltà, consentendo l'acquisto di beni alimentari essenziali, carburante e trasporto pubblico. Requisiti ISEE entro 15.000 euro e nucleo familiare di almeno 3 persone.

Sede comunale

Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

Area di Vigilanza e Servizi Socio - Culturali

Sede comunale

75028 Piazza M. SS. di Anglona, 1, Tursi, Matera, Basilicata, 75028, Italia

Telefono: +39 0835 198 050 5

PEC: comune.tursi@cert.ruparbasilicata.it

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send