Testo completo
title
COMUNE DI TURSI
Provincia di Matera
Avviso voto assistito per elettori fisicamente impediti — Referendum 22 e 23 marzo 2026
Si rende noto che il Sindaco, ai sensi della legge 5 febbraio 2003, n. 17, informa la cittadinanza che gli elettori fisicamente impediti ad esercitare autonomamente il diritto di voto (quali non vedenti, amputati, affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità) possono esprimere il voto con l’assistenza di un accompagnatore, nel rispetto della normativa vigente (art. 55 del T.U. n. 361/1957 e art. 41 del T.U. n. 570/1960).
Il voto assistito è ammesso esclusivamente nei casi di infermità riconducibili alla capacità visiva o al movimento degli arti superiori; non è consentito per infermità riguardanti la sfera psichica.
Gli elettori che non risultano in possesso dell’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale dovranno munirsi di apposita certificazione medica, rilasciata dal funzionario medico designato dall’Autorità sanitaria locale. Tale certificazione dovrà essere esibita al Presidente del seggio elettorale, che provvederà al ritiro della stessa.
In caso di infermità permanente, gli interessati possono richiedere l’annotazione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale, presentando istanza presso l’Ufficio Elettorale comunale, corredata da:
-
specifica richiesta su modulistica dell’Ufficio;
-
documento di riconoscimento in corso di validità;
-
tessera elettorale;
-
certificato medico attestante l’impossibilità permanente ad esprimere autonomamente il voto.
Per gli elettori non vedenti è sufficiente presentare copia del libretto nominativo di pensione rilasciato dall’INPS o dal Ministero dell’Interno, riportante la categoria “ciechi civili” (codici fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.